Impianto dentale
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con impianti biocompatibili in titanio; la tecnica consente di sostituire un dente singolo o gruppi di denti per ripristinare un’arcata dentale interrotta o accorciata, oppure di realizzare un supporto per una protesi fissa completa.

Elementi dentali
Gli impianti servono per rimpiazzare uno o più elementi dentali, senza dover ricorrere alla “limatura” dei denti adiacenti residui, evitandone, così, la mutilazione, altrimenti indispensabile al fine di ottenere l’ancoraggio per una classica protesi a ponte. Nel caso di porzioni edentule nelle arcate e in mancanza di elementi dentali pilastro, gli impianti servono come supporto indispensabile per costruire una protesi fissa, al posto di quella che non potrebbe altro che essere una protesi rimovibile. Nel caso di mancanza totale dei denti, le protesi mobili, comunemente dette “dentiere”, attraverso pochi, ma essenziali impianti che le ancorano alle arcate mascellari superiori e/o inferiori, possono essere meno “mobili”, più fisse e quindi più efficienti e confortevoli.
Il termine “Implantologia Osteointegrata” nasce da ricerche sperimentali e cliniche portate avanti dal prof. Branemark già prima del 1978 a Göteborg in Svezia. Il suo contributo è stato essenziale per l’avvento di quella implantologia basata su criteri scientifici, con metodiche codificate e risultati certi che oggigiorno vengono effettuati nei più qualificati studi implantologici. Dall’inizio degli anni ’80 il dott. Enzo Brugnolo, dopo corsi di preparazione in Svezia, ha iniziato ad inserire impianti osteointegrati.
Con il progredire delle conoscenze e della esperienza clinica gli impianti sono stati modificati nella forma, nella superficie, nell’ambito di applicazione clinica, nei tempi di attesa nella protesizzazione.
La percentuale di successo degli impianti varia tra l’87 e il 98%, un dato questo che in ambito di chirurgia e medicina è tra i più elevati. Nella nostra programmazione implantare privilegiamo la costanza dei risultati nel tempo e pertanto solo dopo uno studio accurato del caso e in presenza di condizioni cliniche favorevoli procederemo all’uso di una di queste tecniche
Inoltre, grazie alla moderna implantologia computer guidata è possibile pianificare l’intervento nei minimi dettagli tramite modello virtuale e poi inserire gli impianti con l’utilizzo di una guida chirurgica esattamente dove pianificato.
Hai bisogno
di un consulto? Chiamaci!
+39 049 65 14 64
Puoi chiamarci o contattarci via mail. Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.