Trattamento canalare


L’Endodonzia o cura canalare è la scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti (polpa) o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano irreversibilmente a causa di carie o traumi (gravi e improvvisi o più leggeri ma ripetuti), il trattamento endodontico permette di salvare il dente.


Endodonzia

Questo trattamento, detto più impropriamente “devitalizzazione” si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali e, se necessario, il microscopio operatorio. La cura canalare consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con una sigillatura tridimensionale permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

La percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima. La percentuale diminuisce nei casi di ritrattamento endodontico, quando cioè è necessario ripetere la procedura per un insuccesso precedente (errori d’esecuzione, complessità anatomiche, difficoltà obiettive) indicato dalla presenza di un granuloma, ossia di una reazione infiammatoria dell’organismo per arginare il propagarsi dell’infezione. In radiografia si presenta come un alone scuro intorno alla parte terminale della radice.

È possibile, inoltre, ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile.


Hai bisogno
di un consulto? Chiamaci!

+39 049 65 14 64


Puoi chiamarci o contattarci via mail. Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.


Contattaci